Il training center è stato inventato in questa sede Honda?

A. Il training center è stato creato proprio per colmare costantemente i gap tecnici che si riscontrano per gli associati di produzione. È una tipicità della Honda Italia.

Quanto tempo dura la formazione degli associati nel Training Center?

A. Dipende soprattutto dal tipo di formazione, se è dovuto ad un nuovo modello, la formazione richiesta viene eseguita in più momenti, fino a che l’operatore sia completamente autonomo e padrone della propria postazione. Di solito per colmare eventuali skills, la formazione può durare massimo 2 ore.

Siete un’Azienda stagionale?

A. A seguito di un accordo sindacale del 2012, la Honda Italia è stata riconosciuta Azienda con attività di valenza “stagionale”.

Avete un programma di formazione?

A. Ogni reparto ha l’obbligo di preparare un piano formativo per i propri membri. I bisogni possono essere svariati, dall’esigenza di introdurre nuovi modelli, a quello di cambio mansione, o ad un aggiornamento delle proprie conoscenze professionali.

Gli associati hanno la possibilità di fare carriera all’interno dell’Azienda?

A. Ogni anno, ogni lavoratore ha la possibilità di autovalutarsi e ricevere la valutazione del proprio Responsabile, in cui si evidenziano i punti di forza e di debolezza. Questa valutazione insieme al background formativo ed esperienziale, contribuiscono a definire un percorso di crescita all’interno dell’azienda.

Che tipo di selezione viene fatta per assumere i ragazzi in amministrazione e in produzione?

A. Bisogna distinguere la selezione in base alla posizione aziendale ricercata. Per esempio in produzione viene prima sostenuto un colloquio di valutazione delle competenze trasversali da parte di HR, poi successivamente se il candidato è idoneo, va al Training Center per una prova tecnica specifica alla mansione.

Per gli impiegati, HR organizza un assessment di valutazione, somministrando 2 prove principalmente, la prima per valutare le competenze trasversali e la seconda una prova tecnica specifica della mansione.

Come si svolgono gli stage in azienda per gli studenti delle scuole/università?

A. Vengono stipulati delle convenzioni con il mondo della scuola soprattutto per progetti alternanza scuola/lavoro. Anche con le Università abbiamo una collaborazione costante sia per stage curriculari finalizzati ad acquisire crediti formativi che per progetti di realizzazione tesi di laurea.