Il nostro stabilimento è l’unica Factory Honda in Italia e l’unica in Europa che produce scooter.
Perché la divisa dei dipendenti Honda è completamente bianca?
Le uniformi bianche furono un’idea del nostro fondatore, Soichiro Honda, e vennero adottate per la prima volta nel 1952. Un ambiente pulito accresce la passione per il lavoro, un buon prodotto non può essere creato in uno stabilimento sporco. Da lì l’idea delle uniformi bianche. Le macchie sono ben visibili sui colori chiari: per questo motivo tutti gli stabilimenti Honda devono essere il più possibile puliti in modo che le tute bianche non si macchino. L’uniforme è fornita dall’Azienda e tutti, dal Presidente agli operatori, ne indossano una identica.
In che modo i dipendenti apprendono la Filosofia Honda?
Gli Associati, così si chiamano i nostri dipendenti, apprendono la Filosofia Honda attraverso la formazione in aula, la consegna di booklet in cui vengono spiegati tutti i capisaldi della Honda Philosophy e attraverso i canali di comunicazione interna.
Honda Italia possiede certificazioni che attestano il suo impegno nel produrre rispettando l’ambiente?
Scopri qui l’impegno di Honda per la sostenibilità.
Qual è l’obiettivo del Training Center Honda?
Il training center è stato creato con l’obiettivo di migliorare costantemente le skills tecniche degli Associati di produzione, preparandoli ai cambiamenti legati a stagionalità, nuovi modelli, nuove tecnologie, nuovi ingressi, job rotation e coinvolgendoli attivamente nel miglioramento continuo del processo.
Quanto tempo dura l’addestramento degli Associati nel Training Center?
Dipende soprattutto dal tipo di addestramento; se riguarda un nuovo modello, viene eseguito in più momenti con una prima fase statica dove si riproduce il ciclo di lavoro assegnato e una seconda “on the job” per acquisire la necessaria manualità direttamente sul campo, finché l’operatore diventa completamente autonomo e padrone della propria postazione. Mediamente l’addestramento dura 30-40 minuti, arrivando in alcuni casi anche a 4 ore per i nuovi operatori.
Gli Associati hanno possibilità di crescita professionale all’interno dell’Azienda?
Ogni anno il lavoratore si autovaluta e riceve la valutazione del proprio Responsabile, in cui si evidenziano i punti di forza e di debolezza. Questa valutazione, insieme al background formativo ed esperienziale, contribuiscono a definire un percorso di crescita all’interno dell’azienda.
Che tipo di selezione viene fatta per le assunzioni?
La Divisione HR organizza un assessment di valutazione sia sulle competenze trasversali che su quelle attinenti alla mansione. Gli operatori vengono sottoposti anche un test tecnico specifico nel nostro Training Center.
C’è possibilità di stage in Azienda per gli studenti delle scuole/università?
Vengono stipulate delle convenzioni soprattutto per progetti di alternanza scuola/lavoro rivolti agli studenti delle scuole superiori. Anche con le Università abbiamo una collaborazione costante sia per stage curriculari finalizzati all’acquisizione di crediti formativi che per progetti di realizzazione tesi di laurea.
È possibile acquistare moto, scooter o ricambi direttamente da Honda Italia?
Honda vende i propri prodotti esclusivamente tramite le Concessionarie Ufficiali.
Dov’è possibile leggere le specifiche tecniche dei modelli?
Nella sezione Prodotti troverai tutte le informazioni sugli scooter di nostra produzione.
Cosa significa modalità WMTC? In che modo si calcola il consumo di carburante, indicato sulla scheda tecnica, degli scooter Honda?
I valori indicati sulle schede tecniche sono stati ottenuti durante i numerosi test effettuati da Honda, in conformità con gli standard previsti dalla normativa WMTC (Worldwide Motorcycle Test Cycle). I test riguardano le versioni base e prive di optional delle moto, con un solo pilota a bordo. Il consumo di carburante può infatti variare in base alle condizioni della strada, al tipo di guida, alla manutenzione, alla presenza o meno di carico e numerosi altri fattori. Questo standard è molto affidabile e in linea con le reali condizioni di utilizzo del mezzo.