Sabato 11 luglio si è conclusa la NIQI 2026 Local Convention, un percorso che ha visto la partecipazione di 36 gruppi di lavoro (9 NI e 27 QI) e il coinvolgimento di circa 200 persone tra partecipanti, tutor, membri delle giurie e organizzatori. Un risultato che testimonia la diffusione della cultura del miglioramento continuo e la capacità delle nostre persone di osservare i processi con occhi nuovi, generare idee e trasformarle in progetti concreti. Da segnalare anche i 16 lavori presentati dai fornitori.

I progetti presentati hanno affrontato temi diversi, dalla qualità alla sicurezza, dalla digitalizzazione all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale, dimostrando ancora una volta come il NIQI rappresenti un importante strumento di coinvolgimento e una concreta opportunità per contribuire allo sviluppo di Honda Italia.

Sei team voleranno a Barcellona

I gruppi vincenti

  • Helmet Honda Style. Studio sulla produzione interna di caschi brandizzati per ridurre i costi e rafforzare la visibilità del marchio Honda.
    Gruppo: Giulio Pucetti, Rosario Magnacca, Giuseppe Cericola, Raffaele Giuliani, Benedetta Diodoro.

  • The Label Sniper. Utilizzo di un puntatore laser industriale regolabile per migliorare il posizionamento delle etichette, riducendo tempi operativi, costi e rischi di danneggiamento delle parti verniciate.
    Gruppo: Gabriele Colasante, Nicola Carafa, Maximiliano Pasquarelli, Vera Di Nunzio, Marionela Zuza.

  • Ti Olio Bene. Miglioramento della lubrificazione della pompa carburante durante l’inserimento nel serbatoio, aumentando efficienza e affidabilità del processo.
    Gruppo: Erminio Di Peppe, Andrea Stampone, Concetta Fedele, Solange Di Matteo, Palma Bucciarelli.

  • Safety Is Not an Option. Sviluppo di un sistema di sicurezza per scooteristi volto a migliorare protezione e sicurezza stradale.
    Gruppo: Pietro Colicchia, Federico Dellanoce, Gabriele Angeloni, Vittoria Protani, Gianluca Simongini.

  • HondAI. Implementazione dell’Intelligenza Artificiale per l’analisi dei dati aziendali, a supporto di decisioni più rapide ed efficaci.
    Gruppo: Nicola Menna, Benedetta Cacciafiori, Daniele Corvaglia, Emanuele Di Falco, Eros Morizio.

  • Talent Basket – Not Just Applications. Piattaforma di recruiting basata sull’Intelligenza Artificiale per automatizzare la gestione delle candidature e migliorare l’efficienza del processo di selezione.
    Gruppo: Marco Fontana, Chiara Pasquarelli, Marco Abbonizio, Federica Ferraro, Dalila Ritucci.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che con passione, impegno e volontà di mettersi in gioco hanno reso possibile questo viaggio tra nuove idee e miglioramento della qualità.