Come esemplificato dalle parole del nostro fondatore “fintanto che gestiamo un mezzo di trasporto, ci vengono affidate vite umane”, Honda, sulla base del concetto di convivenza sicura vuole che non solo i conducenti e i motociclisti, ma tutti coloro che condividono la strada, possano godere della libertà di mobilità senza correre pericoli.
La sicurezza però, non è solo stradale intesa come capacità di condurre un mezzo senza recare danno a sè o agli altri, ma anche costruire mezzi sicuri, dotati di tutti i sistemi all’avanguardia che assicurino le migliori condizioni di guida.
Sicurezza stradale
Produciamo mezzi di trasporto e il nostro impegno non è solo fornire modelli che siano dotati dei più sofisticati sistemi di sicurezza, ma soprattutto formare le persone affinchè siano consapevoli di come si guida e di quali siano le regole che devono essere rispettate stando in strada.
Non solo per la propria salute e la propria sicurezza, ma anche per quella altrui. Ogni anno organizziamo dei corsi di guida interni per i nostri Associati: piloti professionisti Honda Italia si mettono a disposizione per insegnare come si guida uno scooter o una moto o per migliorare la propria tecnica.
Sicurezza dei prodotti
In Honda, migliorare le prestazioni di sicurezza è sempre stata la nostra massima priorità nello sviluppo del prodotto. Ci concentriamo sulla comprensione degli incidenti nel mondo reale, quindi sull’analisi dei dati e altri metodi per trovare risposte ai problemi di sicurezza più difficili.
Come possiamo evitare che si verifichino più arresti anomali? Puntando sempre più in alto, ci sforziamo di sviluppare le tecnologie di sicurezza più avanzate al mondo.
Sicurezza sul posto di lavoro
Honda Italia, come tutto il gruppo Honda, si impegna quotidianamente a dare un posto di lavoro sicuro e salutare ai suoi Associati, perchè tutti possano svolgere i propri compiti in un ambiente privo di pericoli. Il Dipartimento HSE ha il compito fondamentale di monitorare, aggiornare e controllare l’applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza.
In particolare in questo periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del Covid-19, dal primo momento sono state messe in campo tutte le misure necessarie per garantire la tutela della salute nostra e di chiunque entri in contatto con la nostra Azienda.
Allo stesso tempo chiediamo agli Associati di attenersi alle leggi, normative e politiche aziendali relative alla sicurezza e salute sul posto di lavoro, impegnandosi loro per primi a mantenerlo sicuro prevenendo e minimizzando gli incidenti.