Honda si impegna attivamente nella salvaguardia ambientale e nel supporto alle comunità locali. Tra gli obiettivi ci sono la riduzione delle emissioni di CO2, l’utilizzo efficiente delle risorse, il risparmio d’acqua, la tutela della biodiversità e la prevenzione dell’inquinamento.
Come Azienda con prospettiva globale Honda contribuisce al benessere delle comunità locali in tutto il mondo attraverso i suoi prodotti e le sue tecnologie.
Sostenibilità ambientale
La politica globale per la salvaguardia ambientale è portata avanti con un Programma di Sviluppo Locale sui temi dell’ efficientamento energetico e del risparmio, che hanno riguardato la sostituzione delle sorgenti luminose ad incandescenza con sorgenti LED temporizzate e l’installazione dell’impianto fotovoltaico denominato “FV Honda” che, in un anno, produce oltre 960 mila KWh, circa il 13% del fabbisogno aziendale. L’impianto consente la riduzione di emissioni in atmosfera delle sostanze che contribuiscono all’effetto serra. Honda Italia ha tra gli obiettivi strategici la riduzione delle emissioni di CO2. Il conseguimento della certificazione ISO14001 e la registrazione EMAS (la prima in Europa in questo settore) confermano questa direzione.
Modifica del percorso per ridurre la distanza di trasporto, conseguentemente l’emissione di C02.
Spedizione diretta: dal produttore a Honda Italia.
Target: meno 50 tonnellate di CO2
Packaging restituibile.
Analisi del flusso del processo di progetto e dei casi aziendali.
Target: meno 70 tonnellate di CO2
Migliorare l’efficienza del processo rispetto al consumo energetico: gestire l’energia , efficientare il consumo di gas, i rifiuti e l’attività di riciclo.
Target: meno 182 tonnellate di CO2
Recupero dei rifiuti
Nell’ottica della sostenibilità ambientale, siamo anche impegnati nel progetto “zero waste to landfill” con una quota di rifiuti recuperati che nell’ultimo esercizio ha superato la soglia dell’80%.